
Progetto Autonomia
L'Alveare attraverso il progetto "Accompagnamento all'Autonomia", propone un percorso programmato di accompagnamento verso l'autonomia della persona diversamente abile e la sua uscita dal nucleo familiare di origine, mediante soggiorni temporanei in cui poter sperimentare a piccoli gruppi alcuni giorni di autonomia e distacco dalla famiglia.
Gli obiettivi principali del progetto sono:
- Abituarsi gradualmente al distacco dal nucleo familiare
- Supporto alla domiciliarità per educare alla convivenza con altre persone con cui condividere spazi e momenti di vita quotidiana
- Accrescimento e sviluppo di competenze utili a gestire la vita quotidiana e raggiungere un maggior livello di autonomia personale.
- Sollievo alla famiglie
​
Per dar vita a questo progetto la Cooperativa L'Alveare nel 2023 ha comprato un appartamento sito a Brivio, si è impegnato in alcune opere di miglioramento e manutenzione sia interne che esterne all'immobile, al fine di renderlo accogliente ed ospitale verso tutte le necessità dei nostri ragazzi. La casa è attiva dal 2024 ed ospita il progetto "Autonomia" che vede coinvolti gruppi di ragazzi e 3 educatori che soggiornano e pernottano in casa sia in settimana che nel weekend.
​​